SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NEL COMUNE DI VILLANOVAFORRU:

OPPORTUNITA’ PER UN GIOVANE

Il Comune di Villanovaforru, in collaborazione con ANCI, ospiterà un progetto del Servizio Civile Universale.
In attuazione di quanto previsto dalla riforma del 2017, ogni singolo progetto è parte di un più ampio  programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Il Servizio Civile Universale è un'esperienza di cittadinanza attiva, che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. I volontari e le volontarie dai 18 ai 28 anni vengono inseriti in progetti formativi all'interno di enti e associazioni, sia in Italia che all'estero, che operano in uno dei seguenti ambiti: ambiente, assistenza, digitale, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile.

Possono presentare la domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni) entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023 .

E' possibile presentare domanda di partecipazione entro le ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone con le credenziali SPID. All'interno della domanda è necessario indicare il codice progetto e il codice sede, che trovi all'interno delle singole schede dei progetti.

Le selezioni dei candidati ammessi cominceranno nel mese di marzo e si concluderanno entro il mese aprile 2023. Dopo la chiusura del bando, le persone che hanno inviato la candidatura dovranno consultare il calendario di convocazione ai colloqui di selezione nella pagina News Servizio Civile perchè non verranno contattati.

L'avvio in servizio è previsto fra la fine di giugno e la fine di settembre 2023, a seconda dei progetti.

Il bando completo, con i progetti proposti in tutta Italia, è consultabile su sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Maggiori informazioni, dettagli e presentazione della domanda:

Allegati:
Scarica questo file (4_5843775843452587301.pdf)4_5843775843452587301.pdf[ ]426 kB
Scarica questo file (Depliant SC 2023.pdf)Depliant SC 2023.pdf[ ]927 kB
Scarica questo file (Locandina sc 2023.pdf)Locandina sc 2023.pdf[ ]794 kB